benvenuti su Paideia

Settima Scuola estiva di teoria e metodologia dell'AIS

settimana dal 19 al 24 settembre 2005, seminario di Santa Maria della Quercia e parco di Villa Lante (Viterbo)


logo ais

Il seminario di Santa Maria della Quercia si trova a 2 km da Viterbo. La scuola inizia di lunedì pomeriggio per favorire l'afflusso dei partecipanti privi di mezzi di trasporto autonomi.

Docenti e programma

Crediti formativi

Molte commissioni per le "Attività Integrative" di corsi di laurea italiani attribuiscono crediti alla frequenza ad una delle scuole organizzate dall'associazione "Paideia". In genere si richiede che alla frequenza sia associata una valutazione finale. (Ad esempio nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma attribuisce 4 crediti alla frequenza di una di queste scuole).

Costo di iscrizione alla scuola

I docenti offrono la loro opera gratuitamente; pertanto ogni iscritto, oltre alle proprie spese di soggiorno, dovrà sostenere una quota minima solo delle spese che l'organizzazione sostiene per il viaggio e soggiorno dei docenti e l'affitto dei locali dove si terranno le lezioni.
Tale quota consiste in 50 euro.
Ai soci della SOIS si pratica una riduzione di 5 euro. Chi fruisce della riduzione in quanto socio della SOIS dovrà documentare tale status al momento dell'arrivo alla scuola (altrimenti dovrà pagare la differenza con la quota non ridotta).

Modalità di iscrizione

Dal momento in cui ricevete questa circolare potete iscrivervi alla scuola mandando la quota di iscrizione di 50 euro al conto corrente di Paideia mediante bonifico bancario, usando le seguenti coordinate:

Banca di Roma filiale 646 agenzia 116 ROMA
cin X
abi 03002
cab 03260
conto corrente 9241736 intestato Associazione Paideia.

Speditela quanto prima perché verranno accettati i primi 100 iscritti e gli altri resteranno in lista di attesa. Le persone che si iscrivono mediante bonifico devono inviare al direttore di Paideia, prof. Giovanni Di Franco, un fax (06/ 844.033.46) con il loro nome e cognome oltre ad una fotocopia della distinta del bonifico (la cui data fa fede a fini della priorità nell'assegnazione dei posti, delle stanze etc.). Devono inoltre comunicargli per email, all'indirizzo niconomico@yahoo.it

- i giorni per i quali intendono essere prenotati,
- il tipo di sistemazione (quanti letti) e di trattamento (mezza pensione o intera).

Caratteristiche del luogo

il seminario
il seminario
il chiostro
il chiostro
il parco del seminario
il parco del seminario
la mandria del seminario
la mandria del seminario

Il Seminario è stato completamente ristrutturato nel 99, fruendo delle facilitazioni per il Giubileo. Ci sono numerose stanze piuttosto grandi con alti soffitti a volta con uno, due, tre e quattro posti letto. Quasi tutte le stanze hanno i servizi (tutti nuovi) in camera. Gli arredi delle stanze sono spartani ma gradevoli. I letti sono larghi e comodi.
Il seminario è provvisto di diverse aule capienti e attrezzate per le attività didattiche.
La cucina è grande e nuova di zecca e c'è ovviamente una sala ristorante. Ci sono anche una sala con biliardo e una con un televisore.

la hall
la hall
il refettorio
il refettorio
la stanza del cardinale
la stanza del cardinale
il borgo vecchio
una stanza per il pubblico

Le esercitazioni si svolgono nel meraviglioso parco della vicina Villa Lante

il parco di Villa Lante
il parco di Villa Lante
una esercitazione nel parco di Villa Lante nel 2003
una esercitazione nel parco di Villa Lante nel 2003

Costo del soggiorno nel seminario-albergo di Santa Maria della Quercia



In camera singola:
46 euro 1/2 pensione, 59 euro pensione completa;

In camera doppia uso singola:
56 euro 1/2 pensione, 69 euro pensione completa;

In camera doppia:
41 euro 1/2 pensione, 54 euro pensione completa;

In camera tripla o quadrupla:
38 euro 1/2 pensione, 51 euro pensione completa.

Queste cifre saranno corrisposte alla reception del seminario-albergo al momento dell'arrivo. Non è necessario inviarle prima.

Come raggiungere il seminario di S. Maria della Quercia

Il Seminario Santa Maria della Quercia si trova in località la Quercia, a circa due Km da Viterbo. Per raggiungerlo in macchina basta uscire ad Orte dall'autostrada del Sole, prendere la superstrada per Viterbo, uscire in direzione Vitorchiano e Bagnaia e dopo circa 3 Km si arriva in località La Quercia. Questo è un piccolo borgo con al centro una chiesa e a fianco il Seminario Santa Maria della Quercia.
Anche con un'utilitaria si può fare il viaggio Roma -La Quercia in poco più di un'ora.

Per arrivare al seminario in macchina:

Uscire dell'autostrada del sole ad Orte ed immettersi nella superstrada per Viterbo.
Lasciare la superstrada all'uscita di Vitorchiano.
Dopo tre kilometri si incontra il paese di Bagnaia (dove è situata la villa Lante ciol suo parco) Dopo altri 2 kilometri si arriva alla Quercia.
Il viaggio Roma - La Quercia si può fare in poco più di un'ora.

Per arrivare ad Orte in treno:

Quasi tutti i treni Intercity sulla linea Milano-Roma fermano a Orte.
Per gli orari consultare il sito www.trenitalia.com o chiedere al numero verde delle FFSS (848.888.088).

Per arrivare da Roma a Viterbo in treno o autobus:

Ci sono treni (non molto frequenti) che partono dalle 4 stazioni di Roma (Termini, Tiburtina, Tuscolana, Ostiense).
Le autolinee del COTRAL (ex ACOTRAL) partono da Roma Saxa Rubra (dove c'è la sede Rai) e non effettuano altre fermate entro Roma (prendono subito la Cassia Bis).
In primavera, nei giorni feriali c'è un bus ogni mezz'ora a partire dalle 6,15; nei festivi uno ogni ora circa. Ma gli orari cambiano in Giugno. Per avere informazioni sugli orari estivi conviene telefonare alla stazione COTRAL di Saxa Rubra: 06/33.28.333.

Per arrivare da Orte al seminario in autobus:
Autobus COTRAL partono da Orte e arrivano a Viterbo passando per La Quercia (e fermando nella piazza davanti alla chiesa e al seminario).
ATTENZIONE: Nei giorni festivi il collegamento è sospeso (non corrono autobus). Per questo motivo la scuola estiva inizia lunedì pomeriggio.
Per darvi un idea, elenco le partenze secondo l'orario primaverile:
8.30 / 10.40 / 12.40 / 14.10 / 15.05 /16.05 / 18.05. Ma va aggiornato.
Informazioni sugli orari di settembre si possono ottenere telefonando all'ufficio movimento COTRAL (responsabile del collegamento Orte-Viterbo): 0761 / 748501. Altri numeri COTRAL: 0761 / 792237 o 226592.

Per arrivare da Orte a Viterbo in treno:
Un'ora scarsa di percorso.
Partenze da Orte nel 2003:
8,13 / 12,57 / 15,15 / 18,06 / 18,57 / 20,22.
Per quelle aggiornate informatevi al numero verde delle FFSS (848.888.088).
Si arriva alla stazione di Viterbo Porta Fiorentina.

Per arrivare da Viterbo al seminario di S.Maria della Quercia. Dalla stazione di Viterbo-Porta-Fiorentina si può prendere un taxi per la Quercia. La distanza è di circa 2 km e il costo è di circa 9 euro (secondo l'ente provinciale per il turismo di Viterbo molto meno: addirittura 2 euro).
In alternativa si può prendere un bus (linea 6) che parte appena fuori dalla stazione ferroviaria di Viterbo-Porta-Fiorentina e ferma nella piazza davanti al Seminario. All'ente provinciale per il turismo di Viterbo (0761 / 304795) hanno dichiarato che ne passa circa uno ogni ora ma si sono rifiutati di dare gli orari estivi, che ignorano.

Rinunce

Gli iscritti che avvertono della loro rinuncia con almeno dieci giorni di anticipo (e quindi permettono di organizzare la sostituzioni e non sprecano posti) hanno la scelta fra riavere il loro denaro (salvo spese bancarie) oppure lasciare i soldi depositati presso il conto di Paideia al fine di riutilizzarli in una successiva scuola estiva.

Le persone che avvertono con meno di una settimana di anticipo, o non avvertono affatto, non hanno questa scelta: non perdono i loro soldi, ma possono solo riutilizzarli come crediti per future occasioni.

Un elenco aggiornato dei nostri creditori per precedenti rinunce compare nella home page del sito. Consultatelo e vedrete che magari potete partecipare senza versare quote di iscrizione o versando la differenza fra il costo e il vostro credito.

Un'ultima raccomandazione: nelle precedenti occasioni Di Franco ed io siamo stati assediati da richieste di conferma dell'avvenuto ricevimento delle quote di iscrizione.

Per evitarlo, verrà istituito un apposito spazio nel sito di PAIDEIA. Vi comparirà l'elenco in ordine alfabetico delle persone la cui quota di iscrizione è pervenuta alla data indicata. Sarà il caso di preoccuparsi e di contattare il prof. Di Franco solo se avete spedito la cifra una settimana prima della data indicata e non vedete comparire il vostro nome nell'elenco.

Valid HTML 4.01!Valid CSS!